095 437850 info@cgbeautycenter.it

Quando nasce e cos'è il massaggio connettivale?

Il massaggio connettivale fu inventato da Elizabeth Dicke nel 1929, quando i medici le diagnosticarono gravi problemi di circolazione alla gamba destra che lasciava presagire l’amputazione come unica soluzione.

Elizabeth iniziò a massaggiare la zona in cui la cute si era ispessita, al livello del sacro riuscendo a ridurre il dolore e ad aumentare la temperatura corporea. Applicando lo stesso tipo di massaggio a tutta la gamba, in appena un anno, risolse il problema in modo definitivo.

Il massaggio connettivale è un particolare tipo di massaggio che interessa come specificato dal nome, il tessuto connettivo. Partiamo dal principio, che cosa è il tessuto connettivo? Il tessuto connettivo è così definito perché appunto ha la funzione di connettere i tessuti fra di loro per esempio il derma, come il tessuto adiposo, o anche il sangue sono costituiti da tessuto connettivo e le sue principali funzioni sono quelle di sostegno, difesa, riserva energetica e trofismo.

Nel massaggio connettivale noi attraverso una stimolazione cutanea data da delle trazioni epidermiche determiniamo una risposta attiva del tessuto, stimolando anche per via riflessa organi distanti dalla zona di intervento grazie alle periferie del sistema nervoso contenute nel tessuto connettivo.

La tecnica ed i benefici del massaggio connettivale

Nel massaggio connettivale vengono effettuate sia delle trazioni manuali senza l’utilizzo di alcun prodotto e solo in determinate zone, il massaggio connettivale verrà effettuato con l’utilizzo delle Slim Cup, specifiche coppette in silicone ipoallergenico che, facendo da vacuum e scorrendo sulla pelle grazie all’utilizzo di gel specifici, vanno a lavorare il tessuto in profondità in modo da garantire una trazione uniforme ed efficace.

Il massaggio connettivale ha molti e vantaggiosi benefici:
• Riduce adipe e cellulite
• Migliora la tonicità dei tessuti e dei muscoli
• Allevia contratture e dolori muscolari
• Riduce la pesantezza delle gambe

CG Beauty Center a Catania ti aspetta. Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare la tua seduta.