095 437850 info@cgbeautycenter.it

Il significato del massaggio olistico

Il massaggio olistico ( dal greco “olos” = tutto ) è detto così perché è una tipologia masso-terapeutica che prende in considerazione l’uomo nel suo insieme ( mente - corpo -anima ).

Vengono enfatizzati molteplici approcci terapeutici e tecniche utilizzate a seconda dei bisogni del singolo individuo. Il massaggio olistico rappresenta uno dei modi più diffusi di interpretazione del messaggio silenzioso che il corpo invia.

Su cosa si basa il massaggio olistico?

Il massaggio olistico fa leva su tecniche che utilizzano la massoterapia, una scienza terapeutica che consiste nell’effettuare specifiche manovre che hanno come scopo principale quello di modificare e regolare la vascolarizzazione cutanea ed il tono muscolare secondo tecniche determinate da una alta competenza sull’anatomia del corpo, sullo stato fisiologico del paziente e sulla reazione del paziente stesso.

Durante il massaggio olistico avvengono delle modificazioni sul piano neurologico, che prende il nome di azione ipotonica; sul piano vascolare, che prende il nome di azione di vasodilatazione e sul piano biochimico, che prende il nome di azione antalgica tramite la liberazione di istamina ed endorfine.

La tecnica utilizzata nel massaggio olistico si basa sul principio per cui ogni nostro stato d’animo, che proviamo e non esprimiamo, equivale a una tensione sulla colonna vertebrale che viene infatti considerata come una sorta di contenitore dove sono riposte le emozioni non vissute.

Grazie al massaggio olistico è possibile ridurre le contratture riflesse, in maniera da allentare le tensioni cutanee provocate dalla somatizzazione di particolari problematiche personali.